anna mercurio design studio

Lo studio si occupa di progetto e consulenza nel campo della Comunicazione Visiva e della Didattica per il Design.

Approccio
Coniughiamo pensiero strategico, puntualità progettuale, senso di responsabilità e senso dell’ironia.

Competenze
Ci occupiamo di Strategic Communication, Art Direction, Branding, Corporate Design, Book e Editorial Design, Packaging e Pop Design, Product Design. Al progetto affianchiamo l’attività di Didattica attraverso docenze e workshop.

Attività professionale

Diplomata in Graphic Design e Visual Communication presso l’ Istituto Superiore di Design, Anna Mercurio nel corso degli anni ha avuto modo di approfondire la propria formazione attraverso incontri e workshop con grandi maestri della scena internazionale del design, fra questi: AG Fronzoni, Katsumi Komagata, Associazione Bruno Munari, Giovanni Anceschi. 
Prima di trasferirsi a Roma ha lavorato per diversi studi di comunicazione a Milano e a Napoli.

Dal 2009 al 2015 è stata Art Director e Responsabile dell’Area Comunicazione del brand LeBebé Gioielli, lavorando prevalentemente su tutti gli aspetti del brand design e della comunicazione strategica con particolare riguardo all’identità visiva, al packaging, all’advertising, all’exhibit e al pop design.

Nel 2016 fonda il proprio studio di consulenza per la comunicazione strategica e per il design – Anna Mercurio Design Studio – focalizzato sul branding, sulla comunicazione strategica e sulla ricerca nel campo della didattica per il design.

In oltre 15 anni di carriera ha seguito progetti principalmente nel campo della gioielleria, della cultura, del design, dell’enogastronomia. Tra i principali progetti e clienti: Enel, Tim Academy, LeBebé Gioielli, Gruppo Lucebianca, Carmet Group, Comune di Napoli, Provincia di Caserta, Istituto Italiano per gli Studi Europei, Quasar Design University.

I suoi progetti sono stati esposti e premiati a livello internazionale.

Didattica e Ricerca

Dal 2009 è docente di Basic Design e Brand Design presso la Quasar design University e dal 2018 è Coordinatore Primo Anno del Triennio di Graphic & Communication Design

Dal 2018 è inoltre Membro del nucleo di valutazione delle attività di ricerca e didattica di accademia.
Il Nucleo di Valutazione è un organo collegiale che ha il compito di valutare la qualità el’efficacia dell’offerta didattica e dell’attività di ricerca svolta dall’Accademia nonché di valutare l’efficacia ed efficienza dell’Amministrazione e dei rispettivi servizi quindi farne rapporto al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nel 2017 ha tenuto un ciclo di workshop e corsi presso Tim Academy nell’ambito di un programma di aggiornamento degli skill dei dipendenti dell’area Wholsale sul tema di infografica e data visualization.

Nel 2017 è stata visiting professor presso l’Isia durante il ciclo di incontri Workshort sul tema del lay-out e della composizione.