Designer di formazione, conquistata dalla pedagogia, sono docente di Basic design e Metodologia della progettazione.
Credo che la creatività nasca dalla capacità di connettersi, relazionarsi e aprirsi al mondo, e che queste propensioni possano essere accresciute, soprattutto nei più giovani, tenendole in allenamento.
Per questo progetto strumenti e percorsi didattici rivolti a insegnanti e scuole, basati su un approccio design-oriented, che stimola l’analisi, la progettazione e la capacità di dare forma alle idee. Design oriented significa “orientato al progetto”, ovvero volto a trovare una soluzione mediante un metodo.
Affianco alla mia professione di docente e progettista della formazione quella di brand designer. Puoi approfondire questa mia seconda vita qui: www.michiamolena.it
La formazione che propongo si basa su tre orientamenti fondamentali. Eccoli.
-
Un approccio che valorizza la pluralità espressiva e relazionale del bambino.
-
Rapita dalla capacità di Bruno Munari di semplificare ogni forma di problema, propongo una formazione ispirata al suo metodo, che stimola la curiosità, l'autonomia e il pensiero analitico.
-
Attraverso il coinvolgimento attivo e l'esplorazione, il discovery learning favorisce l'apprendimento significativo, mettendo al centro la curiosità e l’esperienza diretta.
