
Sideways
un percorso per esercitare la creatività e il pensiero visivo
Quando disponibile da Settembre 2025
Dove on-line
La creatività è dentro ciascuno di noi, va solo incoraggiata per poter emergere e manifestarsi nella forma che ci è più congeniale. Se vuoi esplorare la tua attitudine creativa e indagare le diverse abilità e peculiarità che ti rendono un individuo potenzialmente fecondo, inventivo, fantasioso e geniale, Sideaways è per te.
Un percorso di video-lezioni in cui sperimentiamo la nostra creatività, alimentandola, sollecitandola ed esplorandola. In più, un workbook metodologico che, passo dopo passo, illustra come riproporre i laboratori in aula oppure rifarli in autonomia.
In ciascun incontro ragioniamo sui temi principali della composizione e della configurazione bidimensionale, apprendiamo pratiche e principi che incoraggiano e accrescono la tua capacità di immaginare e vedere oltre la carta bianca. Indaghiamo inoltre le molte possibilità di cui dispone la mente per superare il blocco creativo e tirar fuori un’idea per superare l’ostacolo iniziale.
Sideways fa riferimento al pensiero laterale, quella facoltà di cui dispongono tutte le menti aperte di guardare il mondo in maniera differente, da un’altra prospettiva, lateralmente, appunto.
Ciascun incontro si conclude quindi con un invito ad un’ulteriore pratica da fare sistematicamente a casa per allenare questa attitudine e, soprattutto, divertirsi.
Leggi qui sotto il programma dei singoli moduli
-
Una forma cosa può suggerirmi? E se questa forma è bucata su un foglio come posso avviare un racconto visivo lasciando che figura e fondo interagiscano fra loro?
In questo primo incontro indaghiamo il concetto di interazione fra piani, figura/fondo e forma/contro-forma nella grafica, nel design e nell’arte e sperimentiamo direttamente dando vita ad una micro narrazione.
Pratica a casa: vedo doppio. -
Un pattern è un insieme di forme che si estendono su un piano, potenzialmente all’infinito. E se questo piano fosse davvero infinito?
In questo secondo incontro sviluppiamo un pattern modulare che possa essere modificabile all’infinito partendo da un set di fogli bianchi quadrati e facendo in modo da ingannare l’occhio. Ci vengono in soccorso le regole della percezione e della composizione visiva e un po’ di nozioni sul colore.
Pratica a casa: dritti al punto. -
Tumbler Medio, Collins, HighBall, Goblet. Ogni bicchiere ha suo nome ed il suo cocktail. Perché si possa parlare di una serie, i bicchieri di un set devono avere qualcosa di diverso ma anche qualcosa in comune – la forma del gambo, ad esempio o lo spessore del vetro – che li identifichi come appartenenti allo stesso insieme. Anche nei caratteri tipografici funziona così, o in un set di icone.
Da dove partiamo per progettare un insieme che componga una serie? Proviamo a capirlo in questo incontro lavorando su un insieme di fogli caratterizzati con diverse strutture che diventano un set di elementi astratto o figurativo.
Pratica a casa: un po’ di sconto? -
Una linea o un insieme di linee possono definire un orizzonte, un paesaggio, stimolare il nostro immaginario. In quest’ultimo incontro ci serviamo di un insieme di fogli, ciascuno caratterizzato in maniera differente, per sperimentare linee e formati, indagando le potenzialità del rapporto fra formato, segno e andamento. Un gruppetto di ospiti immaginari, artisti che nel tempo si sono confrontati con gli stessi temi, ci farà da guida in questo incontro.
Pratica a casa: se lo dici tu…
Workbook metodologico
Il percorso è corredato di un pdf che, passo dopo passo, illustra come riproporre in autonomia i quattro laboratori.
Videolezioni o laboratori in presenza
Puoi acquistare le videolezioni oppure
richiedere un laboratorio in presenza
da fare nella tua scuola
Laboratorio in presenza
Laboratorio in presenza
Sei un/a docente o dirigente scolastico e vuoi proporre Sideways come laboratorio in presenza nella tua scuola?
Parliamone, il format è adatto per studenti e studentesse dagli 8 anni in su